DOKK / manpages / debian 10 / awesome / awesomerc.5.it
AWESOMERC(5)   AWESOMERC(5)

awesomerc - File di configurazione per il gestore di finestre awesome

awesome cerca un file di configurazione nel seguente ordine:

•$XDG_CONFIG_HOME/awesome/rc.lua

•$HOME/.config/awesome/rc.lua

•$XDG_CONFIG_DIRS/awesome/rc.lua

Il file rc.lua contiene informazione di configurazione per awesome. Può essere utilizzato per configurare il comportamento e l’aspetto di awesome in vari modi. Può essere assimilato a un programma/script Lua eseguito all’avvio da awesome. Perciò, dovrebbe usare l’API Lua di awesome descritta nella sezione API. Questo file è letto all’avvio.

La documentazione per l’API Lua può essere trovata nella directory luadoc.

Il formato dei colori in awesome è o un nome colore standard di X (come blue, darkblue, lightred, ecc.) o un colore in formato esadecimale (#rrggbb o #rrggbbaa). Usando il formato esadecimale, si può anche specificare un canale alpha: ciò significa che #00ff00 disegnerà un verde puro, ma #00ff00aa imposterà il canale alpha a ‘aa’ e mescolerà il verde con il colore sottostante.

Si possono usare le marcature (makup) Pango in una stringa di testo. Questo consente di formattare il testo generato dentro i widgets. La documentazione per i markup Pango può essere trovata nella documentazione Pango a <http://library.gnome.org/devel/pango/stable/PangoMarkupFormat.html>.

Un esempio di un markup Pango: <span weight="bold" foreground="#336699">...</span>.

awesome(1) awesome-client(1)

Scritto da Julien Danjou < <julien@danjou.info>>.

<https://awesomewm.org>

Questa pagina di manuale è stata tradotta da Gianluca Fiore.

2019-02-26