ABCM2PS(1) | General Commands Manual | ABCM2PS(1) |
abcm2ps — traduce la notazione musicale ABC a (in) PostScript
abcm2ps [opzioni] [file-abc [opzioni-file]] [...]
abcm2ps [-h]
abcm2ps traduce melodie scritte nel formato della notazione musicale ABC a consuete partiture di musica in PostScript. E' basato su abc2ps (versione) 1.2.5 ed è stato sviluppato principalmente per stampare partiture di musica Barocca per organo che hanno voci indipendenti suonate su tastiere multiple e una pedaliera. Il programma, da allora, è stato ampliato per supportare altre varie convenzioni di notazione (musicale) in uso per le partiture.
Le opzioni date immediatamente dopo il nome del comando si riferiscono (si applicano) all'intero funzionamento; le opzioni date dopo il nome del file ABC (si applicano) si riferiscono a questo file.
I parametri di formattazione possono essere impostati nel `file di formato' e nei file ABC stessi.
I seguenti parametri di formattazione possono essere usati nei file di formato. Questi possono essere anche presenti nei file ABC quando sono preceduti da %%, o come intestazioni I: (anche nel mezzo di una linea di musica).
I seguenti parametri di formattazione possono trovarsi solo all'interno di melodie e non in un file di formato:
Le chiavi possono essere date nelle intestazioni K: e V:. La sintassi completa è:
[clef=]type[line][+8|-8] [middle=pitch]
Il `clef=' può essere omesso quando il type è un nome di chiave.
type denota il tipo di chiave. Esso può essere:
La opzine line fornisce il numero della linea all'interno della staffa dove la chiave di base sarà scritta. I valori predefiniti sono: 2 per la chiave di violino, 3 per la chiave di contralto, e 4 per la chiave di tenore e di basso.
Le opzioni +8 e -8 tracciano un 8 sopra o sotto la staffa, rispettivamente. `middle=pitch' (o `m=pitch', abbreviato) è un modo alternativo di definire il numero di linea della chiave. L'opzione pitch indica quale nota sarà visualizzata sulla linea di mezzo della staffa.
Quando nessuna chiave è specificata, la chiave cambia tra quella di basso e di violino e sarà inserita automaticamente.
Voci multiple possono essere definite all'interno dell'intestazione o della melodia usando:
V:name definition ...
dove name è una parola che consiste solo di lettere e numeri (come violino1). Nel corpo della melodia, le seguenti note si riferiscono a questa voce fino a che un'altra voce V: è incontrata. Una definition può essere una di:
In modo predefinito, ogni voce va sulla propria staffa. Il pseudo commento `%%staves definition' può essere usato per controllare l'assegnazione della staffa. L'opzione definition consiste di nomi di voce (dal V:) e coppie di parentesi, tonde o quadre.
Il carattere `|' impedisce che le stanghette delle misure dall'inizio si traccino tra due pentagrammi.
Se `%%staves' è presente in una melodia, tutte le voci non menzionate non saranno prodotte del tutto.
La direttiva %%score presente nello standard ABC draft 2.0 ed è simile alla specificazione %%staves descritta precedentemente. Le regole sono:
Si possono aggiungere note alla staffa senza l'introduzione di una voce extra completa usando l'ampersand (&). Una singola misura può essere divisa in due voci come:
|F2A2Bc&F2c2bc|
La costruzione (&...&...&) permette di dividere misure multiple:
|!f!(&GG<G|GG F=E| E2 E(_D/E)|_D D C D |C4- |C &DC<C|CC_D C|=B,2_B,B, |_A,A,(G,/A,/)B,|F,4-|F,)zzD=E|
Un doppio ampersand (&&) permetterà la sovrapposizione di più di due linee di musica ma questa caratteristica non è ancora stata implementata.
Parole allineate sotto una staffa sono scritte come una linea w: direttamente sotto la linea di staffa. Per esempio:
edc2 edc2| w:Tre gatti ciechi, tre gatti ciechi
Ogni parola nella linea w: (delimitata da spazi bianchi) è associata con una nota, in sequenza. I seguenti simboli speciali modificano questo comportamento:
Per includere più di una linea di parole, usare linee multiple w:. Per includere - senza dividere una parola sopra note multiple, usare -.
Se una parola inizia con un numero, questo è interpretato come un numero di stanza e spostato un po' a sinistra.
La direzione delle legature di frase e delle legature di valore può essere controllata usando le costruzioni (, e (', e -, e -'.
Le frazioni di tono sono indicate da una frazione dopo un accidente, come in 3/4c. Quando omessa, il numeratore passa a 1 e il denominatore a 2 (così /c è lo stesso come 1/2c). I valori del numeratore e del denominatore non possono eccedere 256. C'è un supporto interno per gli accidenti di un quarto di tono (1/2 e 3/2 diesis e bemolle); per altri valori, le funzioni di rendering possono essere definite usando %%postscript (vedere il file features.txt).
File EPS possono essere inclusi dentro le melodie usando il pseudo-commento `%%EPS file'.
La documentazione originale può essere trovata nei file: features.txt, format.txt, e options.txt, che su di un sistema Debian si trova nella directory /usr/share/doc/abcm2ps.
Questa pagina di manuale è stata scritta da Anselm Lingnau <lingnau@debian.org> per il sistema Debian (ma può essere usata da altri). Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document as long as its origin is not misrepresented. Traduzione e adattamenti in italiano a cura di Hugh Hartmann <hhartmann@fastwebnet.it>, revisione a cura di Beatrice Torracca <beatricet@libero.it>.