PWCK(8) | Comandi per la gestione del si | PWCK(8) |
pwck - verifica l'integrità dei file delle password
pwck [opzioni] [passwd [ shadow ]]
pwck verifica l'integrità delle informazioni su utenti e autenticazione del sistema. Ogni voce in /etc/passwd e in /etc/shadow
Vengono fatti controlli per verificare che ogni voce abbia:
Le verifiche sul file shadow sono abilitate ogni volta che si usa un secondo argomento o quanto esiste nel sistema il file /etc/shadow.
Le verifiche sono le seguenti:
Gli errori nelle verifiche sul corretto numero di campi e sull'univocità del nome utente sono irrimediabili. Se una voce ha un numero errato di campi, all'utente viene chiesto di cancellare l'intera riga; se l'utente non risponde affermativamente, vengono omessi tutti gli ulteriori controlli. Viene richiesta la cancellazione anche per le voci aventi il nome utente duplicato, ma i rimanenti controlli vengono ugualmente effettuati. Tutti gli altri errori non sono gravi e l'utente è invitato a eseguire il comando usermod per correggerli.
I comandi che operano sul file /etc/passwd non sono in grado di modificare voci corrotte o duplicate; in tali circostanze va usato pwck per rimuovere la voce scorretta.
Le opzioni -r e -s non possono essere combinate.
Il comando pwck accetta le seguenti opzioni:
-h, --help
-q, --quiet
-r, --read-only
-R, --root CHROOT_DIR
-s, --sort
Come impostazione predefinita, pwck opera sui file /etc/passwd e in /etc/shadow. L'utente può selezionare file alternativi con i parametri passwd e shadow.
Le seguenti variabili di configurazione in /etc/login.defs cambiano il comportamento di questo strumento:
PASS_MAX_DAYS (numerico)
PASS_MIN_DAYS (numerico)
PASS_WARN_AGE (numerico)
/etc/group
/etc/passwd
/etc/shadow
Il comando pwck restituisce i seguenti valori:
0
1
2
3
4
5
6
27/07/2018 | shadow-utils 4.5 |