ADDUSER(8) | System Manager's Manual | ADDUSER(8) |
adduser, addgroup - aggiunge un utente o un gruppo al sistema
adduser [opzioni] [--home DIR] [--shell SHELL] [--no-create-home] [--uid ID] [--firstuid ID] [--lastuid ID] [--ingroup GRUPPO | --gid ID] [--disabled-password] [--disabled-login] [--gecos GECOS] [--add_extra_groups] utente
adduser --system [opzioni] [--home DIR] [--shell SHELL] [--no-create-home] [--uid ID] [--group | --ingroup GRUPPO | --gid ID] [--disabled-password] [--disabled-login] [--gecos GECOS] utente
addgroup [opzioni] [--gid ID] gruppo
addgroup --system [opzioni] [--gid ID] gruppo
adduser [opzioni] utente gruppo
[--quiet] [--debug] [--force-badname] [--help|-h] [--version] [--conf FILE]
adduser e addgroup aggiungono utenti e gruppi al sistema in base alle opzioni sulla riga di comando e alla configurazione in /etc/adduser.conf. Sono delle interfacce più amichevoli per gli strumenti di basso livello useradd, groupadd e usermod, con la configurazione predefinita scelgono i valori di UID e GID in base alla policy Debian, creano la directory home seguendo uno scheletro della configurazione, permettono di eseguire script personalizzati e hanno molte altre funzionalità. adduser e addgroup possono essere eseguiti in cinque modalità diverse:
Se eseguito con un solo argomento e senza le opzioni --system e --group, adduser aggiunge un utente normale.
adduser sceglie il primo UID disponibile dall'intervallo specificato nel file di configurazione per gli utenti normali. L'UID può essere scelto forzatamente usando l'opzione --uid.
L'intervallo specificato nel file di configurazione può essere ignorato usando le opzioni --firstuid e --lastuid.
Normalmente su Debian GNU/Linux a ciascun utente viene assegnato un gruppo con lo stesso nome. USERGROUPS permette di gestire facilmente le directory su cui il gruppo ha il permesso di scrittura, infatti inserisce gli utenti nel nuovo gruppo, attiva il bit set-group-ID sulla directory e assicura che tutti gli utenti abbiano la umask a 002. Se questa opzione è disattivata, cioè il valore di USERGROUPS è no, il valore del GID per tutti i nuovi utenti è USERS_GID. I gruppi primari degli utenti possono anche essere cambiati dalla riga di comando con le opzioni --gid o --ingroup che permettono di impostare rispettivamente l'ID oppure il nome del gruppo. Inoltre gli utenti possono essere aggiunti a uno o più gruppi definiti in adduser.conf, impostando ADD_EXTRA_GROUPS a 1 in adduser.conf oppure usando --add_extra_groups sulla riga di comando.
adduser crea le directory home in base ai valori di DHOME, GROUPHOMES e LETTERHOMES. Comunque directory home e shell possono essere forzate usando rispettivamente le opzioni --home e --shell sulla riga di comando. Sulla directory home viene attivato il bit set-group-ID se USERGROUPS ha valore yes, in questo modo tutti i file creati all'interno della directory home dell'utente apparterranno al gruppo corretto.
adduser copia i file da SKEL nella directory home e richiede le informazioni per finger (gecos) e la password. Il valore per il campo gecos può essere inserito anche usando l'opzione --gecos. Con l'opzione --disabled-login l'account viene creato ma non è possibile accedere fino a quando non viene impostata una password. Con l'opzione --disabled-password non viene impostata la password, è comunque possibile accedere al sistema (per esempio tramite SSH con chiavi RSA).
Se esiste il file /usr/local/sbin/adduser.local, viene
eseguito dopo che l'utente è stato creato in modo da applicare
qualsiasi impostazione specifica del sistema locale. Gli argomenti passati a
adduser.local sono:
nomeutente, uid, gid e directory-home
Il valore della variabile d'ambiente VERBOSE viene impostato in base alle
seguenti regole:
(Le stesse regole si applicano alla variabile DEBUG, però l'uso di DEBUG è deprecato e sarà rimosso nelle prossime versioni di adduser).
Se eseguito con un solo argomento e con l'opzione --system, adduser aggiunge un utente di sistema. Se già esiste un utente con lo stesso nome nell'intervallo degli UID di sistema (oppure, se è specificato lo UID, se già esiste un utente con lo stesso UID), adduser esce mostrando un messaggio d'avviso. È possibile non ricevere l'avviso aggiungendo --quiet.
adduser sceglie il primo UID disponibile dall'intervallo specificato nel file di configurazione per gli utenti di sistema (FIRST_SYSTEM_UID e LAST_SYSTEM_UID). Per assegnare un UID specifico, è possibile forzarlo usando l'opzione --uid.
Gli utenti di sistema sono inseriti nel gruppo nogroup. Per inserire il nuovo utente di sistema in un gruppo esistente si possono usare le opzioni --gid o --ingroup. Per inserire il nuovo utente di sistema in un nuovo gruppo con lo stesso ID usare l'opzione --group.
La directory home è creata secondo le stesse regole degli utenti normali. Il nuovo utente di sistema ha come shell /usr/sbin/nologin (a meno che non sia specificato un valore diverso usando l'opzione --shell) e non può eseguire il login. Lo scheletro dei file di configurazione non viene copiato.
Se adduser è richiamato con l'opzione --group e senza l'opzione --system oppure se viene richiamato addgroup, viene aggiunto un gruppo.
Il GID verrà scelto all'interno dell'intervallo specificato nel file di configurazione per i GID di sistema (FIRST_GID, LAST_GID). Il GID può essere forzato usando l'opzione --gid.
Il gruppo viene creato senza alcun utente al suo interno.
Se addgroup è richiamato con l'opzione --system, viene aggiunto un gruppo di sistema.
Il GID verrà scelto all'interno dell'intervallo specificato nel file di configurazione per i GID di sistema (FIRST_SYSTEM_GID, LAST_SYSTEM_GID). Il GID può essere forzato usando l'opzione --gid.
Il gruppo viene creato senza alcun utente al suo interno.
Se eseguito con due argomenti che non siano opzioni, adduser aggiunge un utente esistente a un gruppo esistente.
adduser.conf(5), deluser(8), groupadd(8), useradd(8), usermod(8), Debian Policy 9.2.2.
Questa pagina di manuale è stata tradotta da Luca Monducci il 4 febbraio 2006.
Se in questa traduzione si riscontrano degli errori, si prega di segnalarli sulla mailing list <debian-l10n-italian@lists.debian.org>
Copyright (C) 1997, 1998, 1999 Guy Maor. Modifiche di Roland
Bauerschmidt e Marc Haber. Ulteriori patch di Joerg Hoh e Stephen Gran.
Copyright (C) 1995 Ted Hajek, con un grosso aiuto dal pacchetto adduser
originale di Debian
Copyright (C) 1994 Ian Murdock. adduser è software libero; si
veda la GNU General Public Licence versione 2 o successiva per le condizioni
sulla copia. Non c'è alcuna garanzia.
Versione 3.118+deb11u1 | Debian GNU/Linux |