DOKK / manpages / debian 11 / apt-utils / apt-ftparchive.1.it
APT-FTPARCHIVE(1) APT APT-FTPARCHIVE(1)

apt-ftparchive - strumento per generare file indice

apt-ftparchive [-dsq] [--md5] [--delink] [--readonly] [--contents] [--arch architecture] [-o=stringa_config] [-c=file_config] {packages percorso... [file-override [prefisso_percorso]] | sources percorso... [file-override [prefisso_percorso]] | contents percorso | release percorso | generate file_config sezione... | clean file_config | {-v | --version} | {-h | --help}}

apt-ftparchive è lo strumento a riga di comando che genera i file indice usati da APT per accedere a una fonte di distribuzione. I file indice devono essere generati sul sito origine in base al contenuto di tale sito.

apt-ftparchive è un sovrainsieme del programma dpkg-scanpackages(1) e incorpora tutte le sue funzionalità tramite il comando packages. Inoltre contiene un generatore di file dei contenuti, contents, e un modo elaborato per gestire tramite script il processo di generazione per un archivio completo.

Internamente apt-ftparchive può far uso di database binari per tenere in cache il contenuto di un file .deb e non si basa su programmi esterni all'infuori di gzip(1). Quando genera un archivio completo, esegue automaticamente un controllo sui file modificati e crea i file compressi desiderati in uscita.

A meno che non venga fornita l'opzione -h o --help, deve essere presente uno dei comandi seguenti.

packages

Il comando packages genera un file dell'indice di pacchetti da un albero di directory. Prende la directory data e vi ricerca i file .deb ricorsivamente, emettendo per ciascuno un record sullo stdout. Questo comando è più o meno equivalente a dpkg-scanpackages(1).

L'opzione --db può essere usata per specificare un database binario da usare come cache.

sources

Il comando sources genera un file indice dei sorgenti da un albero di directory. Prende la directory data e vi ricerca i file .dsc ricorsivamente, emettendo per ciascuno un record sullo stdout. Questo comando è più o meno equivalente a dpkg-scansources(1).

Se si specifica un file override, allora verrà cercato un file override sorgente con estensione .src. L'opzione --source-override può essere usata per cambiare il file override sorgente da usare.

contents

Il comando contents genera un file di contenuti da un albero di directory. Prende la directory data e vi ricerca i file .deb ricorsivamente, leggendo l'elenco dei file da ciascun file. Quindi ordina e scrive sullo stdout l'elenco di file con i corrispondenti pacchetti. Le directory non vengono scritte sull'output. Se più pacchetti contengono lo stesso file, ciascun pacchetto è separato da una virgola nell'output.

L'opzione --db può essere usata per specificare un database binario da usare come cache.

release

Il comando release genera un file Release da un albero di directory. In modo predefinito cerca ricorsivamente nella directory data i file Packages, Sources, Contents, Components e icons compressi e non compressi, come anche i file Release, Index e md5sum.txt (APT::FTPArchive::Release::Default-Patterns). Si possono aggiungere ulteriori modelli per i nomi di file elencandoli in APT::FTPArchive::Release::Patterns. Scrive poi sullo stdout un file Release contenente (in modo predefinito) per ogni file un digest MD5, SHA1, SHA256 e SHA512.

I valori dei campi di metadati aggiuntivi nel file Release sono presi dalle variabili corrispondenti sotto APT::FTPArchive::Release, ad esempio APT::FTPArchive::Release::Origin. I campi supportati sono: Origin, Label, Suite, Version, Codename, Date, NotAutomatic, ButAutomaticUpgrades, Acquire-By-Hash, Valid-Until, Signed-By, Architectures, Components, Description.

generate

Il comando generate è pensato per essere eseguibile da uno script di cron e costruisce gli indici in base al file di configurazione fornito. Il linguaggio di configurazione fornisce un mezzo flessibile per specificare quali file di indice vengano costruiti a partire da quali directory, oltre a fornire un mezzo semplice per amministrare le impostazioni desiderate.

clean

Il comando clean pulisce i database usati dal file di configurazione dato, rimuovendo tutti i record non più necessari.

Il comando generate usa un file di configurazione per descrivere gli archivi da generare. Segue il tipico formato di configurazione ISC come usato negli strumenti ISC come bind 8 e dhcpd. apt.conf(5) contiene una descrizione della sintassi. Notare che la configurazione di generate viene letta per sezioni, ma apt.conf(5) viene letto ad albero. Ciò ha effetto soltanto sulla gestione del tag di ambito.

La configurazione di generate ha quattro sezioni separate, ciascuna delle quali è descritta in seguito.

La sezione Dir definisce le directory standard necessarie per localizzare i file richiesti durante il processo di generazione. Queste directory vengono fatte precedere da alcuni percorsi relativi definiti nelle sezioni successive, per produrre un percorso assoluto completo.

ArchiveDir

Specifica la radice dell'archivio FTP; in una configurazione Debian standard questa è la directory che contiene i nodi ls-LR e dist.

OverrideDir

Specifica la posizione dei file override.

CacheDir

Specifica la posizione dei file cache.

FileListDir

Specifica la posizione dei file con gli elenchi dei file, se viene usata l'impostazione FileList sotto.

La sezione Default specifica i valori predefiniti e le impostazioni che controllano il funzionamento del generatore. Altre sezioni possono scavalcare questi valori tramite impostazioni definite per sezione.

Packages::Compress

Imposta gli schemi di compressione predefiniti da usare per i file indice dei pacchetti. È una stringa che contiene una lista separata da spazi con almeno uno dei compressori configurati con l'ambito di configurazione APT::Compressor. Il valore predefinito per tutti gli schemi di compressione è «. gzip».

Packages::Extensions

Imposta la lista predefinita di estensioni di file che contraddistinguono i file dei pacchetti. Il valore predefinito è «.deb».

Sources::Compress

Simile a Packages::Compress, tranne per il fatto che controlla la compressione dei file Sources.

Sources::Extensions

Imposta la lista predefinita di estensioni che contraddistinguono i file dei sorgenti. Il valore predefinito è «.dsc».

Contents::Compress

Simile a Packages::Compress, tranne per il fatto che controlla la compressione dei file Contents.

Translation::Compress

Simile a Packages::Compress, tranne per il fatto che controlla la compressione del file principale Translation-en.

DeLinkLimit

Specifica il numero dei kilobyte da scollegare (e sostituire con collegamenti fisici) per esecuzione. Viene usato insieme all'impostazione per sezione External-Links.

FileMode

Specifica la modalità di tutti i file indice creati. Il valore predefinito è 0644. Tutti i file di indice sono impostati a questa modalità a prescindere dall'umask.

LongDescription

Specifica se le descrizioni lunghe debbano essere incluse nel file Packages o separate in un file Translation-en principale.

Imposta valori predefiniti specifici per le sezioni Tree. Tutte queste variabili sono variabili di sostituzione in cui le stringhe $(DIST), $(SECTION) e $(ARCH) verranno sostituite dai loro rispettivi valori.

MaxContentsChange

Imposta il numero di kilobyte di file Contents che vengono generati ogni giorno. I file Contents sono ruotati a turno in modo da venire rigenerati tutti nel giro di alcuni giorni.

ContentsAge

Controlla il numero di giorni durante i quali un file Contents può essere controllato senza modifiche. Al superamento di questo limite, l'orario mtime del file Contents viene aggiornato. Questo può succedere se il file Packages viene modificato in un modo che non ha come risultato un nuovo file Contents [ad esempio una modifica di override]. È consentito un certo ritardo, nella speranza che vengano installati nuovi pacchetti .deb, il che richiederebbe comunque la creazione di un nuovo file. Il valore predefinito è 10, i valori sono espressi in giorni.

Directory

Imposta la radice dell'albero della directory dei .deb. Il valore predefinito è $(DIST)/$(SECTION)/binary-$(ARCH)/.

SrcDirectory

Imposta la radice dell'albero della directory dei pacchetti sorgente. Il valore predefinito è $(DIST)/$(SECTION)/source/.

Packages

Imposta il file Packages di uscita. Il valore predefinito è $(DIST)/$(SECTION)/binary-$(ARCH)/Packages.

Sources

Imposta il file Sources di uscita. Il valore predefinito è $(DIST)/$(SECTION)/source/Sources.

Translation

Imposta il file Translation-en principale di uscita contenente le descrizioni lunghe se non devono essere incluse nel file Packages. Il valore predefinito è $(DIST)/$(SECTION)/i18n/Translation-en.

InternalPrefix

Imposta il prefisso del percorso che fa sì che un collegamento simbolico sia considerato un collegamento interno invece che esterno. Il valore predefinito è $(DIST)/$(SECTION)/.

Contents

Imposta il file Contents di uscita. Il valore predefinito è $(DIST)/$(SECTION)/Contents-$(ARCH). Se questa impostazione fa sì che più file Packages corrispondano a un solo file Contents (come avviene con il valore predefinito), allora apt-ftparchive unirà automaticamente insieme questi file dei pacchetti.

Contents::Header

Imposta il file di intestazione da anteporre all'output dei contenuti.

BinCacheDB

Imposta il database per la cache binaria da usare per questa sezione. Lo stesso database può essere condiviso da più sezioni.

FileList

Specifica che invece di percorrere l'albero delle directory, apt-ftparchive deve leggere la lista dei file dal file dato. I nomi relativi dei file vengono fatti precedere dalla directory archivio.

SourceFileList

Specifica che invece di percorrere l'albero delle directory, apt-ftparchive deve leggere la lista dei file dal file dato. I nomi di file relativi vengono fatti precedere dalla directory archivio. Questa opzione viene usata quando si elaborano gli indici dei sorgenti.

La sezione Tree definisce un albero di file standard Debian che consiste in una directory di base, quindi più sezioni in quella directory di base e infine più architetture in ogni sezione. Gli esatti percorsi usati sono definiti dalla variabile di sostituzione Directory.

La sezione Tree accetta un tag di ambito che imposta la variabile $(DIST) e definisce la radice dell'albero (il percorso viene fatto precedere da ArchiveDir). Di solito è un'impostazione simile a dists/bullseye.

Tutte le impostazioni definite nella sezione TreeDefault possono essere usate in una sezione Tree, oltre a tre nuove variabili.

Quando elabora una sezione Tree, apt-ftparchive esegue un'operazione simile a:

for i in Sections do 

for j in Architectures do
Genera per DIST=ambito SECTION=i ARCH=j

Sections

Questa è una lista di sezioni che appaiono sotto la distribuzione, separate da spazi; tipicamente è simile a main contrib non-free.

Architectures

Questa è una lista separata da spazi di tutte le architetture che sono presenti nella sezione ricerca. L'architettura speciale «source» viene usata per indicare che questo albero ha un archivio sorgente. L'architettura «all» indica che i file specifici per un'architettura come Packages non dovrebbero includere informazioni sui pacchetti con architettura all in tutti i file, dato che saranno disponibili in un file dedicato.

LongDescription

Specifica se le descrizioni lunghe debbano essere incluse nel file Packages o separate in un file Translation-en principale.

BinOverride

Imposta il file override binario. Il file override contiene informazioni sulla sezione, la priorità e l'indirizzo del manutentore.

SrcOverride

Imposta il file override sorgente. Il file override contiene informazioni sulla sezione.

ExtraOverride

Imposta il file override binario extra.

SrcExtraOverride

Imposta il file override sorgente extra.

La sezione bindirectory definisce un albero di directory dei binari senza una struttura speciale. Il tag di ambito specifica la posizione della directory dei binari e le impostazioni sono simili a quelle della sezione Tree senza variabili di sostituzione o impostazioni SectionArchitecture.

Packages

Imposta l'output del file Packages.

Sources

Imposta l'output del file Sources. È obbligatorio almeno uno fra Packages e Sources.

Contents

Imposta l'output del file Contents (opzionale).

BinOverride

Imposta il file override binario.

SrcOverride

Imposta il file override sorgente.

ExtraOverride

Imposta il file override binario extra.

SrcExtraOverride

Imposta il file override sorgente extra.

BinCacheDB

Imposta il DB della cache.

PathPrefix

Aggiunge un percorso a tutti i percorsi di uscita.

FileList, SourceFileList

Specifica il file con l'elenco dei file.

Il file override binario è completamente compatibile con dpkg-scanpackages(1). Contiene quattro campi separati da spazi. Il primo campo è il nome del pacchetto, il secondo è la priorità a cui forzare quel pacchetto, il terzo è la sezione in cui forzare quel pacchetto e l'ultimo campo è il campo di permutazione del manutentore.

La forma generale del campo manutentore è:

vecchio [// vecchio...]* => nuovo

o semplicemente

nuovo

. La prima forma consente di specificare una lista di vecchi indirizzi di posta elettronica separati da una doppia sbarra. Se qualcuno di essi viene trovato, allora il campo manutentore viene sostituito con «nuovo». La seconda forma sostituisce invariabilmente il campo manutentore.

Il file override sorgente è completamente compatibile con dpkg-scansources(1). Contiene due campi separati da spazi. Il primo campo è il nome del pacchetto sorgente, il secondo è la sezione a cui assegnarlo.

Il file override extra permette di aggiungere o sostituire nell'output un tag arbitrario. Ha tre colonne: la prima per il pacchetto, la seconda per il tag e il resto della riga è il nuovo valore.

Tutte le opzioni a riga di comando si possono impostare usando il file di configurazione; le descrizioni indicano l'opzione da impostare. Per le opzioni booleane si può scavalcare il file di configurazione usando qualcosa come -f-, --no-f, -f=no o diverse altre varianti.

--md5, --sha1, --sha256, --sha512

Genera i codici di controllo specificati. Queste opzioni sono abilitate in modo predefinito; quando vengono disabilitate i file indice non hanno, quando ciò è possibile, i campi dei codici di controllo. Voci di configurazione: APT::FTPArchive::Codice-di-controllo e APT::FTPArchive::Indice::Codice-di-controllo dove Indice può essere Packages, Sources o Release e Codice-di-controllo può essere MD5, SHA1, SHA256 o SHA512.

-d, --db

Usa un DB per la cache binaria. Questo non ha effetto sul comando generate. Voce di configurazione: APT::FTPArchive::DB.

-q, --quiet

Silenzioso; produce un output adatto per un file di registro, omettendo gli indicatori di avanzamento. Ulteriori q produrranno un risultato ancor più silenzioso, fino a un massimo di 2. È anche possibile usare -q=n per impostare il livello di silenziosità, scavalcando il file di configurazione. Voce di configurazione: quiet.

--delink

Effettua il de-collegamento. Se viene usata l'impostazione External-Links allora questa opzione abilita di fatto il de-collegamento dei file. È attiva in modo predefinito e può essere disabilitata con --no-delink. Voce di configurazione: APT::FTPArchive::DeLinkAct.

--contents

Effettua la generazione dei Contents. Se viene impostata questa opzione e gli indici dei pacchetti sono generati con un DB della cache, allora anche l'elenco dei file verrà estratto e memorizzato nel DB per gli usi futuri. Quando si usa il comando generate questa opzione permette anche la creazione di qualsiasi file Contents. È attiva in modo predefinito. Voce di configurazione: APT::FTPArchive::Contents.

-s, --source-override

Seleziona il file override sorgente da usare con il comando sources. Voce di configurazione APT::FTPArchive::SourceOverride.

--readonly

Rende i database delle cache in sola lettura. Voce di configurazione: APT::FTPArchive::ReadOnlyDB.

-a, --arch

Accetta per i comandi packages e contents solo i file di pacchetto che corrispondono a *_arch.deb o *_all.deb invece di tutti i file di pacchetto nel percorso specificato. Voce di configurazione: APT::FTPArchive::Architecture.

APT::FTPArchive::AlwaysStat

apt-ftparchive(1) memorizza in un database cache il maggior numero possibile di metadati. Se i pacchetti sono ricompilati o ripubblicati nuovamente con la stessa versione, questo causa problemi dato che verranno usati dei metadati in cache, come la dimensione e i codici di controllo, non più aggiornati. Notare che questa opzione è impostata in modo predefinito a «false» dato che non è raccomandabile caricare più versioni/compilazioni di un pacchetto con lo stesso numero di versione, perciò in teoria nessuno dovrebbe avere di questi problemi e di conseguenza tutti questi controlli aggiuntivi sono inutili.

APT::FTPArchive::LongDescription

Questa opzione di configurazione è impostata a «true» in modo predefinito e dovrebbe essere impostata a «false» solamente se l'archivio generato con apt-ftparchive(1) fornisce anche file Translation. Notare che il file principale Translation-en può essere creato solamente con il comando generate.

-h, --help

Mostra un breve riassunto sull'uso.

-v, --version

Mostra la versione del programma.

-c, --config-file

File di configurazione; specifica un file di configurazione da usare. Il programma legge il file di configurazione predefinito e poi questo file di configurazione. Se è necessario modificare le impostazioni di configurazione prima che vengano analizzati i file di configurazione predefiniti, specificare un file con la variabile d'ambiente APT_CONFIG. Vedere apt.conf(5) per informazioni sulla sintassi.

-o, --option

Imposta un'opzione di configurazione; imposterà una qualunque opzione di configurazione. La sintassi è -o Pinco::Pallo=pallo. -o e --option si possono usare più volte per impostare opzioni diverse.

Per creare un file Packages compresso per una directory contenente pacchetti binari (.deb):

apt-ftparchive packages directory | gzip > Packages.gz

apt.conf(5)

apt-ftparchive restituisce zero in caso di funzionamento normale e il valore decimale 100 in caso di errore.

Pagina dei bug di APT[1]. Se si desidera segnalare un bug in APT, vedere /usr/share/doc/debian/bug-reporting.txt o il comando reportbug(1).

Traduzione in italiano a cura del Team italiano di localizzazione di Debian <debian-l10n-italian@lists.debian.org>. In particolare hanno contribuito Eugenia Franzoni (2000), Hugh Hartmann (2000-2012), Gabriele Stilli (2012), Beatrice Torracca (2012, 2014, 2015).

Notare che questa versione tradotta del documento può contenere parti non tradotte. Ciò è voluto, per evitare di perdere contenuti quando la traduzione non è aggiornata rispetto all'originale.

Jason Gunthorpe

Team APT

1.
Pagina dei bug di APT
http://bugs.debian.org/src:apt
10 maggio 2019 APT 2.2.4