DOKK / manpages / debian 11 / kaffeine / kaffeine.1.it
KAFFEINE(1) Manuale utente di Kaffeine KAFFEINE(1)

kaffeine - Un lettore multimediale per KDE con supporto per la TV digitale

kaffeine [-d, --debug] [--tempfile] [-f, --fullscreen] [-m, --minimal] [-t, --alwaysontop] [--audiocd] [--videocd] [--aspectratio proporzioni] [--dvd] [--dumpdvb] [--channel nome / numero] [--tv canale] [--lastchannel] [file]

Nota che --channel, --tv, --lastchannel, --audiocd, --videocd, --dvd e file sono reciprocamente esclusivi.

Kaffeine è un lettore multimediale. Ciò che lo rende diverso dagli altri è il suo eccellente supporto della TV digitale (DVB). Kaffeine ha un'interfaccia amichevole, perciò, anche al primo avvio, gli utenti possono iniziare immediatamente a riprodurre i loro film: da DVD (inclusi i menu dei DVD, titoli, capitoli), VCD o da un file.

Kaffeine utilizza libVLC come motore di riproduzione audio/video.

-d --debug

Abilita tutti i messaggi di debug. Nota che Kaffeine consente inoltre di abilitare i messaggi di debug per categoria, utilizzando la variabile d'ambiente:

QT_LOGGING_RULES=kaffeine.categoria.debug=true

dove categoria può essere:

cam

per i log CAM dvb

dev

per i log dei dispositivi dvb e libdvbv5

dvbsi

per i log di analisi MPEG-TS SI dvb

epg

per i log EPG dvb

dvb

per gli altri log dvb

config

per i log di configurazione

mediawidget

per i log degli oggetti multimediali

playlist

per i log della scaletta

sql

per i log di SQLite

vlc

per i log di libVlc

--tempfile

I file/URL aperti dall'applicazione saranno eliminati dopo l'uso

-f --fullscreen

Avvio in modalità a schermo intero. In modalità a schermo intero, tutti i menu sono nascosti in modo predefinito. Per mostrare nuovamente i menu, spostare il puntatore del mouse nella posizione dei menu, cioè in alto/basso o a sinistra dello schermo.

-m --minimal

Avvio in modalità minimale. In modalità minimale, viene mostrata la decorazione della finestra con la barra del titolo. Tutti gli altri menu sono nascosti in modo predefinito. Per mostrare nuovamente i menu, spostare il puntatore del mouse nella posizione dei menu, ad es. in alto/basso o a sinistra della finestra di Kaffeine.

Avvia in modalità minimale

-t --alwaysontop

Dice al gestore delle finestre di avviare la finestra principale di Kaffeine sempre sopra alle altre finestre. Questa opzione può essere disabilitata tramite il gestore delle finestre, normalmente facendo clic sulla barra del titolo con il tasto destro del mouse e deselezionando la casella sempre in primo piano.

--aspectratio proporzioni

Forza Kaffeine a partire con delle proporzioni specifiche, disabilitando la modalità automatica. Questo può essere utile su monitori larghi e ultra-larghi, dove l'utente vuole vedere i video sempre a schermo interno utilizzando la risoluzione massima. I valori validi sono: 1:1, 4:3, 5:4, 16:9, 16:10, 2.21:1, 2.35:1 e 2.39:1. Se viene fornito un valore non valido, o se questa opzione non è utilizzata, sarà utilizzata la modalità automatica in modo predefinito.

--audiocd

Riproduci CD audio

--videocd

Riproduci CD video

--dvd

Riproduci DVD

--dumpdvb

Estrai dati dvb (opzione di debug)

--channel nome / numero

Riproduci canale TV

--tv canale

(opzione deprecata)

--lastchannel

Riproduci l'ultimo canale TV sintonizzato

file

File o URL da riprodurre

Kaffeine utilizza il file scanfile.dvb con un elenco di canali conosciuti per località e per satellite (per DVB-S).

Nel caso in cui siano aggiunti nuovi canali in alcune città o se vengono aggiunti nuovi segnali satellitari, non disponibili in Kaffeine, utilizzare dvbv5-scan o w_scan per generare un nuovo file (nel secondo caso, convertito nel formato corretto utilizzando dvb-format-convert), e inviarlo a <linux-media@vger.kernel.org>, con l'oggetto «[PATCH] dtv-scan-tables: una descrizione». La nuova patch sarà aggiunta al scanfile.dvb e il file aggiornato sarà disponibile per l'aggiornamento tramite Internet nell'applicazione Kaffeine.

Ulteriore documentazione utente dettagliata è disponibile da help:/kaffeine[1] (digitando questo URL in Konqueror, o eseguendo khelpcenter help:/kaffeine).
Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili nella Pagina di Kaffeine[2]

Per elencare gli autori di Kaffeine utilizza kaffeine -author in un terminale.

Burkhard Lück <lueck@hube-lueck.de>

Autore.

1.
help:/kaffeine
help:/kaffeine
2.
Pagina di Kaffeine
https://www.kde.org/applications/multimedia/kaffeine/
01/05/2018 Kaffeine 2.0.15