KGENDESIGNERPLUGI(1) | KDE Frameworks: KDesignerPlugi | KGENDESIGNERPLUGI(1) |
kgendesignerplugin - Genera estensioni di oggetti per Qt(TM) Designer.
kgendesignerplugin [OPZIONI...] file
Le estensioni per oggetti personalizzati di Qt(TM) Designer seguono solitamente uno schema predefinito, e le classi fornite dall'estensione forniscono per lo più informazioni statiche, oltre alla funzione per creare un'istanza, che è normalmente una semplice chiamata a un costruttore. kgendesignerplugin permette agli sviluppatori di librerie di fornire nuovi oggetti per creare una tale estensione senza creare tutto il codice di routine, ma fornendo invece un semplice file descrittivo in stile ini.
kgendesignerplugin sceglie valori predefiniti ragionevoli per la maggior parte delle impostazioni, per cui normalmente è necessaria solo una configurazione minimale.
-o file
-n nome-estensione
-g gruppo
--author
--license
-h, --help
-v , --version
Il file di input è un file di configurazione di tipo INI (in particolare, è nel formato supportato dal framework KConfig) che descrive un insieme di oggetti. Contiene una sezione [Global], che fornisce informazioni generali sull'estensione, ed una sezione per ogni oggetto che deve essere incluso nell'estensione.
La sezione [Global] può avere le seguenti voci:
DefaultGroup
Includes
PluginName
Ogni classe dovrebbe avere la propria sezione [ClassName], che può includere le seguenti voci:
CodeTemplate
ConstructorArgs
Questa voce è ignorata se CreateWidget è impostato.
CreateWidget
DomXML
Group
IconName
ImplClass
Questa voce è ignorata se CreateWidget è impostato.
IncludeFile
IsContainer
ToolTip
WhatsThis
Il file di descrizione più semplice potrebbe somigliare a:
[Foo] ToolTip=Mostra foo [Bar] ToolTip=Editor di qualcosa
Si noti come ogni classe debba avere almeno una chiave impostata (in questo esempio è stata usata ToolTip), altrimenti la classe verrà ignorata.
Normalmente vorrai cambiare almeno il testo visibile all'utente, che vuol dire le voci ToolTip, WhatsThis e Group. Inoltre, impostare il nome dell'estensione può essere una buona idea per prevenire possibili conflitti di simboli e non confondere i debugger (sia l'applicazione debugger che la persona che effettua il debug):
[Global] PluginName=FooWidgets DefaultGroup=Display [Foo] ToolTip=Mostra orsi WhatsThis=Un'oggetto immagine che mostra orsi danzanti [Bar] ToolTip=Editor qualcosa WhatsThis=Un'interfaccia editor per qualcosa per orsi Group=Editing
Dei file più complessi potrebbero essere necessari se ci fossero classi con namespace oppure opzioni aggiuntive che debbano essere fornite ai costruttori, ad esempio:
[Global] PluginName=FooWidgets DefaultGroup=Foo [Foo::Bar] ToolTip=Mostra qualcosa WhatsThis=Un oggetto che mostra qualcosa in modo peculiare IncludeFile=foo/bar.h IconName=:/previews/bar.png [Foo::Baz] IncludeFile=foo/baz.h ConstructorArgs=(Foo::Baz::SomeOption, parent) Group=Foo (Special) IsContainer=true IconName=:/previews/baz.png
A volte degli oggetti particolarmente complessi potrebbero aver bisogno di un'implementazione di una speciale «classe di anteprima» per l'uso in Qt(TM) Designer; questa potrebbe essere una sottoclasse di un vero oggetto che esegue delle inizializzazioni aggiuntive, o potrebbe essere un'implementazione completamente diversa.
[Global] Includes=foopreviews.h [FancyWidget] ImplClass=FancyWidgetPreview
https://doc.qt.io/qt-5/designer-creating-custom-widgets.html
Usa il sito di gestione dei bug di KDE[1] per segnalarli, non mandare un messaggio direttamente agli autori.
Richard Johnson <rjohnson@kde.org>
Alex Merry <alexmerry@kde.org>
2014-05-28 | KDE Frameworks Frameworks 5.0 |