DOKK / manpages / debian 12 / manpages-it / gnumeric.1.it
GNUMERIC(1) GNOME GNUMERIC(1)

gnumeric - Una applicazione di foglio elettronico per GNOME.

gnumeric [OPZIONI] [file ... ]

Gnumeric è un potente programma di foglio lettronico creato dal Progetto GNOME. Gnumeric cerca di competere con i fogli elettronici commerciali diventando completamente compatibile con Microsoft Excel(TM) e attraverso il supporto di molti formati di file di fogli elettronici conosciuti quali appunto Excel(TM), Lotus 1-2-3(TM), Applix(TM), Sylk(TM), XBase(TM), Oleo(TM) e OpenOffice.org.

Gnumeric supporta calcoli avanzati con utilizzo di funzioni statistiche, finanziarie e di accesso a basi di dati. La stampa dei dati è supportata attraverso un incompleto ma potente sistema di stampa. Un sistema a plugin aggiunge nuove funzionalità a gnumeric, per esempio abilitando l'esportazione di dati nel formato LaTeX \longtable. I Plugin possono essere utilizzati per definire funzioni personalizzate. E' presente una rudimentale interfaccia di script per il linguaggio Python che sarà potenziata in un prossimo futuro. Da quando gnumeric è software libero, gnumeric può anche essere esteso direttamente a livello del codice sorgente da ogni programmatore competente.

Il programma può essere avviato da linea di comando come gnumeric o da uno dei menu previsti dalla sottostante piattaforma. Quando avviato da linea di comando, gnumeric può essere seguito dalle opzioni elencate di seguito e possibilmente dal nome di file nei vari formati che possono essere aperti immediatamente. Per esempio, il comando:


gnumeric myfile.gnumeric

lancerà gnumeric e aprirà il file chiamato "myfile.gnumeric". Il formato predefinito per i file gnumeric è lo XML (extensible markup language) che successivamente è stato compresso con gzip.

Questo programma segue la tradizionale sintassi a linea di comando GNU, con opzioni a lettera singola preceduta da un trattino singolo (`-') e opzioni più lunghe precedute da due trattini (`--').

-?, --help Mostra un messaggio di aiuto.

Mostra un messaggio di istruzioni sull'utilizzo.

Mostra il numero di versione installata di gnumeric.
Avvia gnumeric senza mostrare la schermata di avvio. La schermata di avvio viene mostrata se il caricamento dei file dura troppo a lungo.

Imposta dimensione e posizione della prima finestra (di lavoro). Tutte le unità sono in pixel. L'origine X parte dalla sinistra dello schermo, l'origine Y dalla parte superiore dello schermo: Per esempio, -g=800x600+20+30 avvierà una finestra gnumeric di larghezza 800 pixel di larghezza per 600 pixel di altezza, con origine a 20 pixel dalla sinistra dello schermo e a 30 pixel dalla parte superiore dello stesso.
X display da utilizzare, dove DISPLAY ha la forma nome host:Xdisplay.Screen. Prestare attenzione che l'host che visualizza gnumeric dovrebbe avere assegnati i diritti di visualizzazione dall'host su cui gira gnumeric.

Schermo X da usare, una forma più compatta della funzionalità descritta sopra.

Disattiva l'utilizzo del server sonoro.
Attiva l'utilizzo del server sonoro.
nome host:porta host sul quale è in funzione il server sonoro da usare.
Disattiva la comunicazione per la trasmissione di bug che appare se Gnumeric va in crash.

Flag di debug Gdk da impostare.
Flag di debug Gdk debugging da non impostare.
Sincronizza le chiamate X.
Nome del programma usato dal gestore di finestre.
Categoria di programma usata dal gestore di finestre.
L'host sul quale contattare il demone gxid. Sovrascrive la variabile d'ambiente GXID_HOST. Questa opzione è disponibile solo se le GTK+ sono state configurate con --gdk-target=x11.
La porta per la connessione a gxid. Sovrascrive la variabile d'ambiente GXID_PORT. Questa opzione è disponibile solo se le GTK+ sono state configurate con --gdk-target=x11.
Flag di debug Gtk+ da impostare.
Flag di debug Gtk+ da non impostare.
Rende fatali tutte le segnalazioni di errore.
Carica un modulo Gtk addizionale.

Specifica l'ID della gestione di sessione.
Specifica il prefisso della configurazione salvata.
Disattiva la connessione al gestore di sessione.

Questa man page descrive gnumeric versione 1.8.

Per l'elenco dei bug di gnumeric consciuti, o per segnalarne di nuovi, visitare http://bugzilla.gnome.org.

ssconvert(1), ssindex(1), ssdiff(1) ssgrep(1)

Il Manuale di Gnumeric Disponibile attraverso il menu Help o online ⟨URL: http://www.gnome.org/projects/gnumeric/doc/gnumeric.shtml ⟩.

The Gnumeric Homepage ⟨URL: http://www.gnome.org/projects/gnumeric/ ⟩.

The GNOME project page ⟨URL: http://www.gnome.org/ ⟩.

Gnumeric è rilasciato entro i termini della General Public License (GPL), versione 2 o 3. Per informazioni su questa licenza vedere il codice sorgente fornito con il software o vedere il GNU project page ⟨URL: http://www.gnu.org/ ⟩.

Il copyright dei binari e del codice sorgente di gnumeric è stabilito da ogni sviluppatore come documentato nel codice sorgente medesimo.

Jody Goldberg <jody@gnome.org>
Miguel de Icaza <miguel@gnome.org>
Morten Welinder <terra@gnome.org>

-- e molti altri. Per un elenco più completo, si veda la finestra di dialogo About [nella versione in italiano Informazioni dell menù Aiuto]

Jan Schaumann <jschauma@netmeister.org>
Adrian Custer <acuster@gnome.org>

La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Vieri Giugni <v.giugni@gmail.com> e Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it>

Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.

8 febbraio 2009 gnumeric